Giorgia Foglia – la giovane designer di Chapeau

TRENDS & EVENTS

Giorgia-Foglia

La donna di oggi? Elegante e sempre in perfetto stile con il mondo che la circonda, sicura e sempre in pista, vestita in jeans e giacca magari, ma sempre con l’accessorio giusto!

Che siano infatti discreti o super invadenti gli accessori trovano sempre il loro spazio, e parlando di donna, si parla di testa, quindi degli accessori che la rendono preziosa.

E noi, vogliamo presentarvi proprio chi da qualche anno si è messa in testa di dare forma alle sue idee creando cappelli e accessori per il capo: la giovane designer di Chapeau, Giorgia Foglia, i cui pezzi unici realizzati a mano prendono vita dai materiali come pelle, piume e svariate stoffe e come lei stessa dice “da quello che le passa per le mani.”

 

Ecco per voi una breve intervista alla giovane designer…

 

Cos’è per te il cappello?

Personalità. Icona di stile, capace di creare o nascondere sguardi. Caratterizza personaggi, lo stesso cowboy non sarebbe tale senza il suo cappello, e Charlie Chaplin non sarebbe lui senza la sua bombetta! Un cappello racconta storie, crea mode e tendenze avvolgendo chi lo indossa di un’allure unica e irripetibile.

 

A cosa ti ispiri quando crei un cappello o cerchietto?

Alla donna. Personalità, eleganza, charme, e tutto quello che crea una donna, parte dalla sua testa.

 

Quali sono gli aspetti che influiscono maggiormente sulle tue creazioni? Le forme? I materiali?

Le forme nascono dai materiali. Ogni materiale, pelle, lana, sete, cristalli, crea una forma da cui prende vita lo chapeau.
Le influenze principali del mio lavoro sono le persone, i colori e le forme di cui si circondano, ma anche capire le diverse personalità, e da li partire per creare un cappello adatto ad ognuno di loro. Ci sono materiali che preferisco come la pelle e le piume, ma penso che da qualsiasi materiale si possa trovare ispirazione.

 

Quando secondo te, bisogna indossare un cappello?

Ci sono vari motivi per indossare un cappello: per coprirsi dal freddo, per ripararsi dal sole, per essere impeccabili ad un evento!
L’importante è indossarlo con disinvoltura e sapere che quella forma, quel colore, quello stile, in quel momento parlano di noi.

 

Qualche anteprima sulle tue prossime creazioni?

Sto lavorando sugli animali, farfalle in particolare… diciamo che la protagonista principale sarà la natura, foglie, fiori e animali! I colori saranno per lo più autunnali, ma senza tralasciare l’oro e l’argento…

giorgia-foglia-cappellino-fucsia
 

chapeau-cerchietto-nero
 

chapeau-cappello
 

giorgia-foglia-cappello-fiocco